Sei Generazioni

Da sempre è la famiglia Urbani che, da 6 generazioni, si dedica con amore e passione al tartufo
Una discendenza che inizia con Costantino Urbani nel 1852, quando avviò l’esportazione dei tartufi freschi in Francia, a Carprentas, creando così una corrente di affari che sono andati sempre più ingrandendosi. Velocemente l’esportazione si diffuse in Francia, Germania, Svizzera e, di pari passo, anche nelle altre regioni d’Italia. Dopo di lui arriva Paolo Urbani Senior e successivamente Carlo Urbani che, con l’insostituibile aiuto di sua moglie Olga, non solo diventa pioniere della tartuficoltura in Italia ma anche un grande imprenditore che riesce a riorganizzare l’azienda intorno ai suoi cari cercatori: i cavatori. Così nasce la Urbani Tartufi che tutto il mondo oggi conosce. E allora, come oggi, un solo impulso ci muove ogni giorno: l’amore per il tartufo. Paolo e Bruno Urbani, figli di Carlo ed Olga senior, rappresentano la quarta generazione a cui si deve la trasformazione di un’azienda bella e grande, ma ancora familiare, in una vera e propria industria meccanizzata e tecnologicamente avanzata. Paolo Urbani, che riuscì davvero a dare un volto nuovo al gioiello di famiglia, fu insignito anche del titolo di Cavaliere del Lavoro con la motivazione di essere riuscito a creare, intorno al tartufo, una vera e propria realtà economica, fiore all’occhiello dell’Italia nel mondo. Bruno Urbani è alla guida attualmente del Gruppo, dopo aver rivestito importanti e prestigiose cariche pubbliche sia nel mondo dell’industria italiana che nel mondo bancario. Ora si dedica incessantemente alla sua attività, maestro prezioso per le nuove e future leve.
L’attuale generazione Urbani composta da Olga, Carlo e Giammarco, ha dato vita ad importanti filiali estere e a realtà come il Museo del Tartufo, l’Accademia del Tartufo e la Urbani Travel & Tours. Olga, figlia di Paolo, dirige i diversi settori dell’azienda e gestisce con coraggio l’amministrazione del gruppo, le pubbliche relazioni, l’immagine aziendale, gli affari legali e societari della Urbani e delle sue consociate. Giammarco, figlio di Bruno e già manager di successo, guida la direzione commerciale Italia, gli USA ed i nuovi mercati emergenti. Sua è l’intuizione di allargarsi al mondo dei funghi inaugurando la linea Urbani Funghi. Carlo invece, anche lui figlio di Bruno, segue i mercati esteri e l’Italia, assicurando la distribuzione capillare del fresco e dei prodotti conservati. Con Luca e Francesco Loreti Urbani, figli di Olga, si è arrivati alla sesta generazione in azienda. Luca, sotto l’attenta guida dello zio Carlo, lavora da qualche anno nel settore marketing estero. Francesco, invece, dopo aver iniziato a muovere i primi passi nella selezione del tartufo fresco, è passato al suo primo grande progetto: la tartuficoltura. Si impegna anche, con un entusiasmo incredibile tipico della sua giovane età (24 anni), in campo commerciale per l’azienda, sia in Italia che all’estero, sotto la guida paziente dello zio Bruno e dello zio Giammarco. Ultima nata Ginevra,(6 anni) figlia di Giammarco e Paola Agabiti Urbani, da sempre al fianco del marito nella sua attività imprenditoriale, oggi sindaco del Comune di Scheggino.